Cosa fare in una giornata

image

Novara

Città con un centro storico tutto da scoprire, ricco di eleganti palazzi che vanno dal Rinascimento all’Ottocento, con piazzette e stradine acciottolate e dominato dall’imponente Basilica di San Gaudenzio la cui cupola è il simbolo della città (ed è anche visibile da uno dei nostri vigneti di Mezzomerico). Meritano una visita anche il Duomo, il Battistero e il Broletto che ospita il Museo Civico.
Il paesaggio pianeggiante a sud di Novara, noto come la “Bassa”, è particolarmente adatto ai percorsi in bicicletta tra risaie, canali e cascine storiche. Anche le colline che circondano i borghi storici possono essere visitate in bicicletta, attraversando boschi e piacevoli paesaggi.


image

Lago Maggiore

Le meraviglie del lago, il caratteristico centro di Arona con il famoso “San Carlone”, l’enorme statua dedicata a San Carlo Borromeo.


image

Lago d’Orta

Il lago, il delizioso borgo di Orta, l’isola di San Giulio e il Sacro Monte, complesso monumentale di forte rilievo religioso e artistico, inserito in un’area protetta e riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.


image

Parco Naturale della Valle del Ticino

Si estende lungo tutta la valle del fiume fin dall’uscita del Lago Maggiore. Ambiente fluviale con spiagge, lanche, canali e boschi. Percorsi di trekking e bike, passeggiate a cavallo, possibilità di esplorare il fiume in canoa, kayak o gommone.