LA FORZA DEL NOSTRO TERRITORIO

I vigneti delle Cantine Crola si trovano sui terreni di Mezzomerico, paese dell’Alto Piemonte adagiato sulle Colline Novaresi. La più grande ricchezza di Mezzomerico è da sempre il territorio, verdeggiante e collinare; a chiuderlo, a sud la Pianura Padana, fino alla valle del Ticino; e a nord le Alpi e lo splendido massiccio del Monte Rosa, che dalle nostre vigne si vede perfettamente.

L’Alto Piemonte vanta un patrimonio vitivinicolo di antica tradizione. E’ da secoli terra di grandi uve, prima fra tutte proprio il Nebbiolo, che qui è riuscito a trovare una sua vocazione.

Pic
Pic
Pic


Siamo ai piedi delle Alpi; e la particolare composizione del terreno, unita a un microclima favorevole, hanno determinato la qualità dei vini di questa zona. Il vitigno del Nebbiolo è abituato alle nebbie autunnali a causa della maturazione molto tardiva delle sue uve; resiste bene alle forti escursioni termiche del clima locale e trae beneficio dalle fresche temperature provenienti dalle montagne.

Per i nostri vigneti la forma di coltivazione scelta è in controspalliera e potatura a Guyot semplice con sesto d’impianto 2,5x1mt; prevede un’intensità di 4.000 piantine per ettaro. Abbiamo scelto di non portare cemento nei vigneti, i pali di testa sono di castagno passato in autoclave con durata ultraventennale. I pali intermezzo sono di ferro con mensole binarie in acciaio.

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
image

La casa naturale del Nebbiolo

E’ da secoli terra di grandi uve, prima fra tutte proprio il Nebbiolo, che qui è riuscito a trovare una sua vocazione.